Una consolidata professione e tuttavia sempre attuale e con contenuti tecnologici avanzati: manualità e pratica unite alla conoscenza degli ambienti di vita e di lavoro, alle tecniche di impiantistica, automazione e alla domotica per migliorare i servizi, le nostre abitazioni, agli ambienti produttivi.
INSTALLAZIONE E CABLAGGIO DI COMPONENTI ELETTRICI, ELETTRONICI E FLUIDICI
DESTINATARI
Adolescenti e giovani tra i 14 e i 18 anni in possesso della licenza di Scuola secondaria di primo grado (scuola media)
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Attestato di qualifica di istruzione e formazione professionale (III liv. europeo) rilasciato dalla Regione Lombardia, spendibile in ambito lavorativo e valido su tutto il territorio nazionale.
L’operatore elettrico lavora all’installazione, al controllo e alla manutenzione degli impianti elettrici civili e industriali.
È quindi in grado di installare un impianto elettrico eseguendo le tracce dell’impianto seguendo lo schema elettrico di riferimento, per poi posare i cavi, collegare le apparecchiature e testare l’impianto.
Interviene poi nella normale manutenzione degli impianti e in caso di guasti elettrici e di funzionamento.
Lavora nelle imprese di installazione industriali ed artigiane e nei cantieri edili o come lavoratore autonomo direttamente presso il cliente per installare o riparare impianti elettrici di diversa ampiezza e complessità: dall’impianto elettrico casalingo a quello di un negozio, un ufficio o un reparto produttivo industriale.
Al terzo anno di corso è possibile intraprendere il percorso di apprendistato di primo livello per l’ottenimento della qualifica che consente di alternare lavoro in azienda e rientri scolastici arrivando a fine anno ad essere già inserito in azienda ed al contempo ottenere il titolo di studio.
Referenti
Sede di Lurate – Roberta Bignami
Sede di Lenno - Elena Longoni
Sede di Erba – Livio Cattaneo
Scarica la brochure del corso presso la sede di ERBA
Scarica la brochure del corso presso la sede di LENNO IN TREMEZZINA
Scarica la brochure del corso presso la sede di LURATE CACCIVIO