Per avere informazioni sulla nostra offerta formativa, l’organizzazione dei corsi, le opportunità che offre il sistema della Formazione Professionale, Enfapi è disponibile ad incontrare tutte le famiglie interessate tramite colloqui personali.
Nel colloquio potrete avere informazioni su:
- l’organizzazione didattica e logistica dei corsi (piano di studi, attività, orari etc.)
- la possibilità di proseguire gli studi dopo il triennio (IV° anno, corsi IFTS)
- la flessibilità del percorso – possibilità di concludere gli studi in apprendistato per l’ottenimento della qualifica o diploma
- l’offerta di attività integrative per gli studenti
- Le attività di sostegno e supporto agli studi ed alla persona
Perché scegliere la Formazione Professionale?
1. Il sistema della Formazione Professionale in Regione Lombardia è un sistema dinamico, aperto alla sperimentazione di modalità didattiche innovative, in contatto con le reali esigenze di aziende e del mondo del lavoro.
2. Le figure proposte sono molto ricercate e permettono un’ottima possibilità di sviluppo professionale
3. I percorsi si adattano alle esigenze della persona sia in termini di durata (3, 4 o 5 anni) che di competenze acquisibili (triennio, IV° anno, V° anno, IFTS), che di modalità di fruizione (percorsi in apprendistato art 43 per l’ottenimento della qualifica o del diploma)
4. L’esperienza del tirocinio in azienda, altamente formativa sia in termini tecnici che personali, è molto ampia. Si arriva a 9 settimane di stage per anno scolastico a partire dal 2° anno di corso) nei corsi ordinamentali e fino a metà della durata del percorso per i percorsi del sistema duale.
5. Varietà e ricchezza di proposte per andare incontro a tutte le esigenze formative. Percorsi del sistema duale, disponibilità per il recupero della dispersione scolastica, esperienze all’estero sono alcune delle azioni a disposizione per andare incontro al bisogno della persona e perché nessuno resti escluso dalla possibilità di raggiungere il successo formativo.
Perché scegliere Enfapi?
1. Le professioni proposte sono ricercate dal mercato del lavoro
2. I percorsi hanno uno spiccato carattere professionalizzante dato dalle numerose ore settimanali in laboratorio
3. I laboratori tecnici sono attrezzati e sicuri
4. I percorsi sono “aperti” con la possibilità di proseguimento nel IV° anno IeFp, accesso al V° anno nel sistema dell’Istruzione o accesso ai corsi IFTS
5. I docenti tecnici provengono dall’esperienza nel mondo del lavoro
6. I percorsi prevedono 360 ore annuali di stage (dal 2° anno)
7. I docenti sono selezionati con competenze specifiche sia nelle materie insegnate che nella capacità di gestione del gruppo classe e nell’ascolto della persona
8. Le attività di sostegno sono gestite da personale appositamente specializzato.
Il nostro stile
• In Enfapi ci prendiamo cura dei nostri allievi. I centri Enfapi hanno un numero limitato di studenti, ciò ci da la possibilità di curare i percorsi formativi e personali valorizzando le qualità, aiutando a sopperire alle carenze ed accompagnando nella crescita personale e professionale.
• Attenzione alla comunicazione. Le famiglie hanno riferimenti chiari e disponibili per tutte le loro esigenze.
• Puntiamo al successo formativo! Nessuno viene lasciato indietro, tutti possono imparare nella loro misura.
• La scuola è per gli studenti è quindi aperta e fruibile
• Docenti disponibili e con esperienza il cui obiettivo è l’apprendimento dello studente.
• Lavoriamo per competenze, non per programmi.
• Accompagnamento al lavoro. Enfapi, tramite i suoi servizi al lavoro, ritiene di aver esaurito il suo compito solo quando lo studente ha trovato impiego. Fino ad allora, ed anche in seguito, può contare sul nostro aiuto.
Codici meccanografici di riferimento
COCF002008 - Centro operativo di Erba
COCF01400E - Centro operativo di Lenno
COCF00600G - Centro operativo di Lurate Caccivio