Questo canale interno consente di segnalare, nel rispetto del D.Lgs. 24/2023, violazioni commesse o che, sulla base di elementi concreti, potrebbero essere commesse nella Società, compresi i fondati sospetti e le informazioni relative a condotte volte ad occultare le violazioni.
Per violazioni si intendono comportamenti, atti od omissioni che ledono l’integrità della Società e che consistono in:
• condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001;
• violazioni del Modello e del Codice Etico;
• illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea o nazionali relativi ai seguenti settori: (i) appalti pubblici; (ii) servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio o del finanziamento del terrorismo; (iii) sicurezza e conformità dei prodotti; (iv) sicurezza dei trasporti; (v) tutela dell’ambiente; (vi) radioprotezione e sicurezza nucleare; (vi) sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; (vi) salute pubblica; (vii) protezione dei consumatori; (viii) tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
• atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione europea;
• atti od omissioni riguardanti il mercato interno, comprese le norme in materia di concorrenza ed aiuti di Stato e le norme in materia di imposta sulle società;
• atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione europea nei settori sopra indicati.
Se presenti una comunicazione, anche se non in forma anonima, la tua identità sarà preservata e non potrà essere divulgata a terzi, garantendo anche la riservatezza dei dati relativi alle persone interessate e a qualsiasi terza parte menzionata nelle informazioni fornite. Le rivelazioni effettuate sono soggette alle tutele stabilite nella normativa applicabile.